Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /nfs/c04/h04/mnt/63279/domains/paolaversari.com/html/wp-content/plugins/jetpack/_inc/lib/class.media-summary.php on line 77

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /nfs/c04/h04/mnt/63279/domains/paolaversari.com/html/wp-content/plugins/jetpack/_inc/lib/class.media-summary.php on line 87
Paola Versari » Le persone che aiuto

Le persone che aiuto

La sofferenza psichica ed esistenziale si può manifestare in varie forme che solitamente vengono classificate in una vasta gamma di disturbi, più o meno invalidanti. Possiamo allora parlare di problemi legati al vuoto esistenziale, all’ansia, alle fobie, alle compulsioni, alla depressione, ai problemi relazionali e di coppia, abuso di sostanze, problemi alimentari, disturbi di personalità.

Con molta probabilità è facile che in molti si riconoscano in uno o più di questi disturbi. Ma, a prescindere dall’identità e dalle caratteristiche che assumono, essi altro non sono che la manifestazione sintomatica di una sofferenza a monte che li ha generati, e della quale il paziente è normalmente del tutto o parzialmente all’oscuro.

Compito della psicoterapia, pertanto, è raggiungere i nuclei profondi della sofferenza, generatori di questi sintomi. Il sintomo, come già scritto nella sezione dedicata all’approccio centrato sulla persona viene trattato secondo un’ottica molare.